Dopo il magnifico pomeriggio trascorso ieri al Parco Suardi per BergamoEstate, mi è venuto il desiderio di raccontare qualcosa in più di FANTACOLORE…. ok, sappiamo che è un laboratorio di disegno per bambini da 0 a 5 anni, sappiamo che si sperimentano diverse tecniche di disegno, sappiamo che ci coloriamo dalla testa ai piedi, sappiamo che abbiamo portato a casa tanti lavoretti, alcuni più elaborati, altri più semplici, sappiamo che ci vuole un po’ di fantasia, ma soprattutto sappiamo che ci incontriamo per divertirci insieme.
Forse però non sapete che FANTACOLORE nasce dalla voglia di disegnare a quattro mani, dalla voglia di condivisione di un momento creativo: le due mani dei bimbi iniziano un disegno, presumibilmente “astratto”, direi pure uno scarabocchio, poi le due mani delle mamme o dei papà o dei nonni, delle tate ecc…. trovano il contorno e danno una forma. E così dalle impronte delle manine si delineano pesciolini, polipetti, tartarughe, fiori ecc…. queste forme si ritagliano e si incollano su un foglio di sfondo. Il risultato è che anche i più piccoli creano un disegno definito e gratificante, ma non sarà il bambino a “stare nei contorni”, ma saranno i contorni ad adattarsi alla fantasia dei bimbi.
Questo è stata la prima idea di FANTACOLORE, potremmo definirlo il suo fondamento… ieri siamo tornati proprio qui, dove tutto è iniziato.
Grazie a chi crede in questo progetto…